792240855306537 Doposcuola | L'Altro Ateneo AC
top of page
Fare arte

Doposcuola

I nostri tutor sostengono giornalmente gli studenti aiutandoli a superare tutte le proprie difficoltà. 

Ascoltare, programmare, agire ed adattare sono le quattro parole cardine di questa attività che si fonda su professionalità ed esperienza.

Il corso,  gestito dal Tutor Andrea Sticchi e supervisionato dal dott. Liborio Loris Casalini, mira a creare un ambiente sano e proficuo in cui raggiungere indipendenza ed autonomia. 

​

Entrando in questo corso, i soci, ricevono il supporto di sei specialisti che supportano gli studenti in oltre trenta materie diverse.

Ogni Tutor è formato nelle tecniche per ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento, conosce e applica le metodologie proposte dall'ente e dai suoi formatori. 

La struttura, le metodologie e gli scopi

L'Associazione Culturale l'Altro Ateneo ha come scopo quello di portare sapere, formazione e conoscenza sul territorio in cui opera, favorendo l'integrazione degli studenti nel contesto sociale in cui risiedono  senza costringerli a recarsi nel centro cittadino per ottenere servizi di comprovata esperienza nel campo della formazione. 

Questo obbiettivo sociale è perseguito attraverso il corso che fonda le sue radici nelle attività di volontariato del dott. Liborio Loris Casalini e della dott.ssa Cristina Olivieri, evolute attraverso le competenze acquisite nel campo dalla formazione da entrambi i soci fondatori dell'Associazione. 

Grazie al loro operato tutti i tutor sono stati formati per utilizzare il sistema "A parole chiave" e "Richiamo delle informazioni con schema interlacciato", due tecniche che danno vita alle nostre "Mappe".

 

Queste due tecniche sono poi affiancate dall'uso del Cooperative Learning da cui prende poi il via il Service Learning interno: i nostri soci vengono infatti spronati a interagire positivamente con gli altri corsisti al fine di trasmettere loro le proprie conoscenze. Questo meccanismo consente ad ogni studente di misurarsi con la trasformazione del sapere in abilità pratica.

Non è tutto, poichè grazie alla presenza della dott.ssa Carlotta de Chirico, psicologa abilitata e Tutor del Centro, all'interno del corso si individuano e trattano anche le difficoltà emotive degli studenti, indirizzandoli verso una crescita personale a tutto tondo. 

​

Ogni studente che si iscrive al corso viene accolto dal Presidente dell'Associazione che rileva le osservazioni dei genitori e la narrazione delle proprie difficoltà da parte degli studenti, questo, al fine di delineare un quadro preliminare delle necessità che successivamente trova perfezionamento nelle attività pomeridiane proposte e, nel corso dell'anno scolastico, a un intenso monitoraggio dei miglioramenti  nelle carenze, dunque ai correttivi didattici necessari.

PRENOTAZIONI APERTE

Compilando il modulo prenoti il tuo posto  nel corso.

REGOLAMENTO CORSO 

1. Le quote NON vengono modulate sulla frequenza ma sono FISSE e mensili (solari).

2. La prenotazione è valida solo fino al giorno 1 settembre e prevede la frequenza a partire da tale data.

3. Orari di frequenza differenti da quelli segnalati verranno concordati solo a partire dal mese di ottobre.


4. Il corso prevede il pagamento della quota associativa di € 20  
 
la compilazione del modulo è automatica accettazione del presente regolamento

Partecipa al nostro corso 
ORARIO SOCIO/STUDENTE 1

Grazie per la prenotazione!

bottom of page